Chi Sono - Matteo Casali

Trovare un piano nutrizionale è semplice



Vuoi dimagrire?
Fatti passare la dieta da qualcuno o scaricala da internet

Sei sportivo?
Segui blog e personal trainer per averne a volontà



E’ seguirlo che è difficile


Fame, cucine diversa per te e la tua famiglia, diete che durano all’infinito, pagine e pagine di postille e indicazioni da spulciare e rispettare scrupolosamente, grammature scomode, fake news, rinunce, tristezza, noia, frustrazione…


Per non parlare del riuscire a mantenere i risultati!


Ho passato anni a combattere con tutto questo, ci sono passato anche io e so cosa significa. E’ proprio per questo, del resto, che ho deciso di fare questo mestiere. Con questi problemi in cerca di una soluzione ho iniziato i miei studi a Roma e Firenze e nelle varie esperienze ospedaliere mi sono reso sempre più conto di quanto fossero proprio queste difficoltà a portare al fallimento di una dieta.

foto-chi-sono-1

Non che fosse un segreto, tutti sapevano di questi problemi, ma semplicemente venivano ignorati e io non capivo il perché. Quando poi ho iniziato l’attività da libero professionista l’ho capito. E’ difficile trovargli una soluzione, cavolo se è difficile!


E così mi sono ritrovato che ormai erano passati anni dalla Laurea e quei problemi erano sempre lì, senza una soluzione, a fare compagnia non solo a me ma anche ai miei pazienti.

foto-chi-sono-2

Poi una sera a tavolino, tra schemi, appunti e mappe concettuali, mi venne un’idea: la soluzione a questi problemi, per quanto difficile, c’era.

Non l’avevo vista prima perché ormai ragionavo da nutrizionista e non più da paziente. Finchè ero solo paziente non avevo gli strumenti per poter risolvere problemi come il dover fare cucine diverse, affrontare rinunce e fame, dover seguire diete infinite con pagine piene di postille, indicazioni e grammature scomode, e non sapevo distinguere una notizia vera da una bufala.

Quando sono diventato nutrizionista avevo smesso di pensare a questi problemi perché ormai ero dall’altra parte della scrivania, ero concentrato affinchè la dieta fosse perfettamente bilanciata, completa ed equilibrata. Peccato che la dieta perfetta non serve a niente se poi non si riesce a seguire.

Quella sera sono tornato a vestire i panni del paziente ed ho utilizzato le conoscenze che avevo appreso nel mio percorso di studi per rispondere a tutti questi problemi. Ho messo al centro la praticità, la flessibilità e la sostenibilità di una dieta, esattamente ciò che un paziente cerca, e piano piano ne sono venuto a capo trovando la soluzione per queste difficoltà.


Grazie a questo oggi posso dire che con l’impegno e la costanza sono sicuro dei risultati. Lo sono al punto che se così non dovesse essere potrai chiedermi il rimborso e sarai accontentato.

E allora, è arrivato il momento di cambiare?

Prenota ora il tuo appuntamento